sfondo
logo AIC Toscana
sostieni AIC

 

FC e AIC

LOGIN



ISCRIVITI Dimenticato la password?
<                                      >
dicembre 2018
lunmarmergiovensabdom
0102
03040506070809
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Provincia di Massa Carrara Zona di Livorno provincia di Grosseto Provincia di Siena provincia di Arezzo Zona Fiorentina Provincia di Prato Provincia di Pistoia Zona Pisana Zona Lucchese Zona della Versilia Zona Empolese

Associazione Italiana Celiachia ONLUS Toscana

via Boncompagno da Signa, 22/C
50058 - Signa (FI)
P.I. 05197480485
C.F. 94062990489
Tel. 055.8732792
Fax 055.8790627
segreteria-regionale@celiachia-toscana.it
facebook

Orario di apertura segreteria:
dal lunedì al venerdì 9.00-17.00
la dietista è presente in sede compatibilmente con gli impegni esterni

Un saluto al nostro caro amico Stefano

Il venir meno di Stefano Penco è un triste momento per la nostra Associazione. Sono venute a mancare tante cose, insieme a lui: l'amicizia, l'impegno, la solidarietà, la dedizione, la passione; tutte cose che sono la fonte necessaria e vitale di una associazione.
Lavorare per gli altri, senza tornaconti personali, donando tempo ed impegno, togliendolo anche ai propri affetti, è possibile solo se nel proprio animo si coltivano delle grandi passioni, grandi motivazioni.
In un mondo, in cui crescono gli egoismi personali e particolari, dedicarsi agli altri è quanto di più nobile si possa fare . Stefano si dedicava agli altri con passione ed è proprio per le sue passioni che si vuole ricordarlo, perché ne facevano un uomo "giovane".
Durante l'ultimo direttivo abbiamo scherzato sulla sua "vecchia" militanza nella nostra Associazione, mentre ci raccontava della moto, della bici, dei viaggi, del suo tatuaggio, della sua famiglia e così tra racconti, aneddoti, abbiamo ripercorso tanti anni della vita associativa. Ogni tappa raggiunta l'ha visto come promotore, come attivo verso gli obiettivi: è stato un protagonista di tante conquiste per rendere ai celiaci una vita migliore.
Non c'è un ristorante, una trattoria, una pizzeria, una pasticceria, in tutta la provincia di Livorno, che non abbia avuto da Stefano un consiglio, un incitamento per intraprendere il percorso del senza glutine.
E non solo ma Stefano è stato tra i promotori per dare la possibilità ai celiaci di avere prodotti tramite la grande distribuzione, un obiettivo raggiunto grazie al suo lavoro. L'associazione italiana celiachia toscana nella provincia di Livorno si è identificata in Stefano e nei suoi collaboratori, punto di riferimento di tantissime iniziative.
Oggi le conquiste raggiunte sono evidenti, ma è perché qualcuno come Stefano si è messo sulle spalle il problema ed ha cercato di risolverlo.
Per fare tanto c'è bisogno di passione e lui l'aveva; da livornese libertario, irridente, laico ha avuto un cuore grande per ogni cosa che ha fatto.
Alla sua bella famiglia un abbraccio forte da parte di tutti i celiaci. Siamo convinti che le passioni di Stefano, giovani e cariche di suggestioni, serviranno alla sua famiglia per coltivarle perché belle ed a noi tutti saranno da stimolo per fare di più.


Signa, 27 giugno 2018

stefano penco
Livorno- Percorso formativo per medici di famiglia e pediatri di libera scelta ASL 6 Livorno e Isola d'Elba….

Corsi sulla celiachia a tappeto su tutto il territorio 9° edizione "Festa del Senza Glutine" Rosignano Marittimo – LI in collaborazione con "Sporting Club"e Comune Rosignano Marittimo … non perdetevi questa magnifica occasione !!!

Livorno – 37° edizione della "Corriprimavera Laviosa" 22 maggio 2016


stefano penco


Corso di Cake design presso Bella Napoli

Formazione medici e pediatri ASL6 Isola d'Elba

Carnevale al Manalù

Cena senza glutine della "spiga che non c'è

Progetto "In fuga dal glutine" alla scuola elementare Maria Ausiliatrice

Stagno ( Collesalvetti - LI ) – "Slow Food" e Pranzo dell'Alleanza