Diffondere una corretta informazione sulla celiachia e la dieta senza glutine e sfatare falsi miti e fake news è l’obiettivo della Settimana Nazionale della Celiachia, iniziativa promossa da AIC – Associazione Italiana Celiachia insieme alle 21 AIC territoriali associate che, giunta alla sua decima edizione, torna in Toscana e in tutta Italia dall’11 al 19 maggio 2024, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Celiachia che si celebra il 16 maggio.
Iniziative di divulgazione e informazione con esperti online e in presenza, attività nelle scuole, organizzazione eventi nel territorio: sono alcuni dei numerosi appuntamenti dedicati alle persone celiache, ma non solo, promossi in Toscana per parlare correttamente di celiachia e dieta senza glutine. Il calendario completo è disponibile su www.settimanadellaceliachia.it .
L’iniziativa rappresenta l’occasione per sensibilizzare un pubblico più ampio su una patologia che nel nostro Paese colpisce oltre l’1% della popolazione: si stima, infatti, che siano 600mila le persone celiache, di cui circa 400.000 non ancora diagnosticate. In Toscana le persone che hanno ricevuto una diagnosi di celiachia sono 19.599 (Dati Ministero della Salute 2022).
Uno spazio importante è dedicato ai più giovani e alle scuole con “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine”, iniziativa che prevede la distribuzione di un menù completamente senza glutine per tutti nelle mense delle scuole dell’infanzia e della primaria di numerosi comuni italiani: solo nell’edizione passata sono stati distribuiti oltre 360.000 pasti senza
glutine in tutta Italia . Per questa edizione in Toscana hanno aderito 32 comuni coinvolgendo oltre 70.000 bambini delle scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado (dove ancora è prevista la mensa scolastica). L’iniziativa è l’occasione per sensibilizzare e informare studenti, famiglie e insegnanti sulla celiachia e la dieta senza glutine.
“La Settimana Nazionale della Celiachia è per noi uno dei momenti più importanti dell’anno, un’occasione per accendere i riflettori sui falsi miti e sfatare le tante fake news che ruotano intorno alla celiachia, una malattia severa ma ancora troppo sottostimata” afferma Rossella Valmarana, Presidente di AIC – Associazione Italiana Celiachia “Grazie al grande impegno delle nostre AIC associate che mettono in campo ogni anno a un fitto calendario di eventi e iniziative, ci poniamo l’obiettivo di diffondere una corretta informazione sulla celiachia perché siamo convinti che solo aumentando la conoscenza e la consapevolezza sia possibile migliorare la qualità della vita delle persone celiache, che è quello per cui AIC lavora e si impegna quotidianamente da 45 anni”.
Inoltre altre iniziative si svolgono sul nostro territorio, il seguente elenco è in continuo aggiornamento!
11 e 12 maggio
* LUCCA BIMBI è una manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie, e troverete anche i volontari di AIC Toscana al piano terra, stand SPT28, dove i bambini potranno svolgere laboratori creativi: *modellaggio con pasta di amido di mais, * stencil con timbri di patate, * mosaico con riso colorato e decorazioni creative dei mestoli di legno.
12 maggio
* ASSEMBLEA SOCI 2O24 appuntamento annuale con l’Assemblea Regionale all‘Hotel Garden Siena, un’occasione importante per conoscere le attività dell’Associazione,incontrare altri celiaci, ditte specializzate nel senza glutine, medici ed esperti.
dal 11 al 18 Maggio
* PIZZA MANIA locale del network AFC di Pistoia offrirà una bibita analcolica in omaggio ad ogni pizza senza glutine ordinata
14 Maggio
* PESCIA grazie alla collaborazione con la Misericordia alla Gipsoteca “Libero Andreotti” alle ore 17.00 è stato organizzato un incontro sul tema Celiachia a cui parteciperà il dr Nico Donati, dietista del Comitato Scientifico AIC Toscana Aps
16 Maggio
* 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗥𝗜𝗦𝗧𝗢𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 in occasione della la giornata internazionale della Celiachia, giovedì 16 maggio alle ore 14.30, nell’atrio di Palazzo Sani in Via Fillungo n. 121 a Lucca, si terrà la tavola rotonda (Aperta a tutti con ingresso libero) sulle Intolleranze alimentari a cura di Fipe e Confcommercio Lucca e Massa Carrara. L’ iniziativa volta a discutere e confrontarsi sul tema delle intolleranze alimentari con esperti del settore, è inserita nel calendario degli eventi per celebrare la 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗥𝗜𝗦𝗧𝗢𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 e vedrá la partecipazione del presidente nazionale di AILI Associazione Italiana Latto Intolleranti, Dr.ssa Maria Sole Falcioni e del nostro presidente regionale, Dr. Giuseppe Giura.
16 Maggio
* Al locale del network AFC MATERIAPRIMA a Montemurlo di Prato ci sarà una cena buffet per tutti 100% gluten free!
16 Maggio
* BAR GELATERIA PETER PAN locale del network AFC di Lido di Camaiore (LU) propone una speciale formula aperitivo in cui offrirà la seconda bevuta, per tutti gli associati
* Al locale del network AFC MATERIAPRIMA a Montemurlo di Prato ci sarà una cena buffet per tutti 100% gluten free!
*Gli eventi vengono continuamente aggiornati