Un appuntamento annuale che favorisce l’incontro, la condivisione d’esperienze, l’apertura verso le novità della ricerca medica e un’occasione di convivialità: l’Assemblea Regionale annuale di AIC Toscana ha avuto luogo ieri, domenica 12 maggio, presso l’hotel Garden di Siena e ha visto l’affluenza di oltre 300 persone fra associati e familiari.
Gli intervenuti, nella prima parte, oltre alla formale approvazione del bilancio, hanno potuto ascoltare la relazione del Presidente, Giuseppe Giura che ha presentato la più importante novità: l’acquisto di una nuova sede di AIC nella città di Firenze: “sarà la Casa dei Celiaci, un punto d‘incontro a disposizione di tutti colori che vorranno condividere le proprie esperienze, impegnarsi nelle attività di volontariato o partecipare ad iniziative conviviali. Il Convegno medico del pomeriggio ha visto, come sempre, la partecipazione degli Specialisti in Malattia Celiaca a cominciare dai Proff. Antonio Calabrò e Mirko Tarocchi, le dott.sse Gloria Mumolo, Marzia Caproni e Donatella Macchia e i dietisti nutrizionisti Elisa Spaghetti, Chiara Roma e Nico Donati. Si è parlato del percorso “Celiachia nella Sanità in Toscana” e successivamente i soci intervenuti hanno potuto rivolgere le loro domande agli specialisti.
Altra novità l’annuncio della collaborazione con Catalin Varela, una ragazza celiaca americana che vive da quattro anni a Firenze, con l’obiettivo di creare insieme un percorso per l’accoglienza dei turisti celiaci in Toscana; primo step sarà la creazione di una sezione “Tourism” sul nostro sito, creare contenuti informativi sui social e creare un blog in inglese.
Infine non è potuto mancare il pranzo, rigorosamente gluten free per tutti e particolarmente gradito. Si auspica che nuovi associati vogliano impegnarsi nel proseguimento delle attività di volontariato che tendono a rendere la condizione dei celiaci sempre più tutelata, facile da gestire e priva di fraintendimenti o “fake news”.
grazie ai soci Federico ed Elisa Sichi per il video