Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Impastare la farina senza glutine con la metà dello strutto, un pizzico di sale, molto pepe macinato e il lievito sciolto nell’acqua.
Lavorare tutti gli ingredienti aggiungendo altra acqua tiepida fino ad ottenere un composto morbido, lavorare con forza almeno 10 minuti battendolo sul piano di lavoro. Mettere l’impasto in una ciotola capiente infarinata, copritelo con un telo umido e farlo lievitare in luogo tiepido per 2 ore, finché non raddoppia di volume. Nel frattempo tagliate a dadini il salame e il pecorino.
Prendete una parte del impasto lievitato e mettetelo da parte. Lavorate di nuovo l’impasto battendolo sul piano di lavoro infarinato, stendete formando un rettangolo dello spessore di 1 cm. Cospargetelo con i dadini di pecorino e salame e arrotolatelo delicatamente, cercando di farlo più stretto possibile. Con lo strutto rimasto ungere uno stampo a ciambella, disponetevi il rotolo farcito, sigillate le estremità, copritelo e fatelo lievitare ancora per almeno 2 ore.
Lavare le uova con il guscio e asciugatele. Formate delle striscioline con l’impasto in precedenza lasciato da parte. Disponete le uova sul rotolo, a intervalli regolari e bloccatele con le striscioline di pasta disposte a croce e aderenti al rotolo.
Cuocete il Casatiello per 10 minuti in forno già caldo a 160° e poi per 50 minuti a 180°.
Si serve a temperatura ambiente. Può anche essere riscaldato.