accedi-icon

Corsi

Ad oggi, in Toscana sono circa 1400 gli esercizi che hanno aderito al nostro progetto o che hanno ricevuto formazione tramite Agenzie formative accreditate o personale delle Agenzie Sanitarie sulla preparazione/somministrazione di un pasto senza glutine.

Corsi di specializzazione per ristoratori

AIC Toscana ha creato un nuovo percorso, per elevare la qualità degli esercizi che offrono al loro interno pietanze gluten free. Grazie a questo il celiaco potrà avere la possibilità di scegliere da un menù identico a quello degli altri commensali e quindi di non avere restrizioni rispetto ai “vicini”.

Abbiamo ideato e attivato un percorso di informazione, formazione e specializzazione in collaborazione con la F.I.C. “Federazione Italiana Cuochi”, l’Unione Regionale Cuochi Toscani e l’Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze. per garantire un’alta formazione in gastronomia gluten free e dare gli strumenti per la costruzione di un menù di alta cucina italiana

Corsi di formazione per ristoratori

La Delibera 1128/2018, che va a sostituire la 1036/2005, della Regione Toscana obbliga tutti gli alimentaristi che preparano/somministrano un pasto senza glutine alla partecipazione a corsi specifici organizzati dalle ASL locali o da Agenzie Formative accreditate, e AIC Toscana.

I corsi si articolano in due sessioni:

  • una parte teorica, a cura di un medico, un dietista e/o un igienista, della durata di 3 ore;
  • una parte pratica, in cui uno chef esperto insegna alcune preparazioni di base. Questa seconda parte ha durata variabile a seconda della fascia di rischio nella quale rientra l’attività che svolge il corso.

Se il rischio è basso non è prevista alcuna seconda parte, se il rischio è medio la durata sarà di 2 ore, se è alto di 4 ore.

La partecipazione ad un corso permette di ricevere un attestato di formazione professionale personale.

Elenco corsi in calendario