Forse non lo sapete, ma il tanto acclamato fish and chips, piatto tipico della tradizione anglosassone composto da pesce e patatine fritte, trova in realtà la sua origine proprio a Barga, il suggestivo borgo toscano inserito nella Valle del Serchio in provincia di Lucca.
Tutto cominciò nel 1800, quando alcuni emigranti locali approdarono in Scozia e ad aprirono diversi ristoranti nei quali servivano agli abitanti del luogo pesce fritto e patatine, cucinato secondo la ricetta tradizionale di Barga. Nel corso degli anni, poi, questo piatto è diventato una vera e propria istituzione diffusa su tutto il Regno Unito, che tutti i turisti non vedono l’ora di provare almeno una volta.
Ma non temete, non serve andare oltre Manica, potrete farvi una scorpacciata di pesce e patatine, rigorosamente fritti, alla Sagra del Pesce e Patate di Barga, e quest’anno per la Sagra del Pesce e Patate Fish and Chips torneranno i nostri volontari !
Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 e Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 agosto 2025 le pietanze saranno tutte anche senza glutine.
Per il senza glutine si consiglia la prenotazione alla Sagra Fish and Chips Paola 3490698373
Per informazioni Monica Spartani 348.0829566 COORD-LUCCA@CELIACHIA-TOSCANA.IT