accedi-icon

A scuola con la celiachia… Per non farne una malattia

IMG-20240906-WA0006

Dal 2010 AIC Toscana propone agli istituti alberghieri della Regione il progetto “A scuola con la Celiachia… per non farne una malattia”, con l’obiettivo di sensibilizzare la scuola sulle tematiche della celiachia e contribuire così alla diffusione della cultura gluten-free nei futuri professionisti della ristorazione.

Questo progetto nasce dall’esperienza di “Senza barriere con gusto” – Viaggio nella scoperta della cucina senza glutine, un percorso svolto a Pisa da AIC Onlus Toscana in collaborazione con l’Azienda USL 5 di Pisa, il CIPAT (Consorzio Istituti Professionali Alberghieri Toscani) e l’IPSSAR G. Matteotti di Pisa.

Dopo questa prima esperienza, come buona pratica, AIC Toscana ha strutturato questa attività per favorire la conoscenza e la formazione sulla cucina gluten-free, in tal modo gli istituti alberghieri sviluppano un tema non ancora inserito nei programmi scolastici.

È un progetto strettamente collegato alla necessità di tutti i celiaci di poter reperire fuori casa pasti che siano sicuri ma anche originali, nutrizionalmente equilibrati e qualitativamente eccellenti.

Il format è stato pensato per gli allievi delle classi degli istituti alberghieri della Toscana, in particolare le sezioni di cucina e sala. L’attività si articola in una parte teorica sviluppata da un dietista del nostro Comitato Scientifico Regionale e una prova pratica con un cuoco esperto in cucina senza glutine.

Anche per l’anno scolastico in corso questo progetto viene inviato alle scuole con Circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto è senza oneri per le scuole e finanziato con le donazioni del 5X1000 ad Associazione Italiana Celiachia.

Scarica qui la lettera di presentazione del progetto per l’Anno scolastico 2024/2025 e se vuoi a questo link c’è la domanda di partecipazione da compilare.

 

Per informazioni:

Clara Lo Iacono

referente progetto alberghiero AIC Toscana

340.40842263