Il progetto nazionale “Alimentazione Fuori Casa”, creato dalla Federazione AIC nel 2000, nasce con l’intento di sensibilizzare il mondo della ristorazione nelle sue varie componenti, dai ristoranti/pizzerie, alle gelaterie, hotel e bed & breakfast sulla celiachia, per dare modo ai celiaci di condurre, anche fuori casa, uno stile di vita senza restrizioni, proprio perché il cibo nella nostra società si associa ad una serie di significati, soprattutto alla convivialità. Purtroppo ancora oggi è difficile entrare in un esercizio pubblico e incontrare qualcuno che abbia una corretta conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine.
L’intento del Progetto è quello di creare una catena sempre più numerosa di esercizi informati sul problema dell’alimentazione senza glutine, in modo da offrire un pasto sicuro.
L’obiettivo di AIC Toscana è quello non solo di ampliare il progetto e coinvolgere un maggior numero di esercenti ma anche, e soprattutto, di far crescere il livello qualitativo del servizio di ristorazione senza glutine, inserendo nella propria rete il “fiore all’occhiello” del gluten-free.
Contatti per informazioni:
Responsabile AFC, Rebecca Celoni
cell: 348.0815675
e-mail: referenteafc1@celiachia-toscana.it