sfondo
login
logo AIC Toscana
sostieni AIC

 

FC e AIC

LOGIN



ISCRIVITI Dimenticato la password?
<                                      >
maggio 2017
lunmarmergiovensabdom
01020304050607
08091011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Provincia di Massa Carrara Zona di Livorno provincia di Grosseto Provincia di Siena provincia di Arezzo Zona Fiorentina Provincia di Prato Provincia di Pistoia Zona Pisana Zona Lucchese Zona della Versilia Zona Empolese

Associazione Italiana Celiachia ONLUS Toscana

via Boncompagno da Signa, 22/C
50058 - Signa (FI)
P.I. 05197480485
C.F. 94062990489
Tel. 055.8732792
Fax 055.8790627
segreteria-regionale@celiachia-toscana.it
facebook

Orario di apertura segreteria:
dal lunedì al venerdì
9.00-13.00 e 14.00-17.00
la dietista è presente in sede compatibilmente con gli impegni esterni

Progetto AFC - Alimentazione Fuori Casa

AFC

Puoi trovare tutti gli esercizi del network, oltre che sul sito, anche telefonando all'89.24.24 o consultando l'applicazione aic mobile.

Il Progetto Alimentazione Fuori Casa nasce dall'esigenza dell'Associazione Italiana Celiachia di creare una catena di esercizi informati sulla celiachia che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci. Gli esercizi aderenti al network espongono una vetrofania AFC con l'anno di adesione.

Il progetto Alimentazione Fuori Casa ha diverse componenti, i locali sono raggruppati per tipologia di servizio offerto:

  • RISTORAZIONE

    trovate raggruppati sotto questo simbolo tutti quei locali che offrono una ristorazione "classica" o comunque completa: ristoranti, osterie, trattorie, agriturismi, bracerie e spaghetterie.

  • RISTORAZIONE VELOCE

    trovate identificati sotto questo simbolo tutti quei locali che offrono una ristorazione veloce o dedocata a segmenti specifici: bar/caffetterie, tavole calde e fredde, pub, piadinerie, creperie, enoteche.

  • PIZZERIE

    trovate raggruppate sotto questo simbolo le pizzerie, trenne quelle d'asporto che sono nel gruppo dell'"Asporto/Laboratori artigianali".

  • ASPORTO/LABORATORI ARTIGIANALI

    trovate qui i laboratori artigianali: panifici, pasticcerie, pastifici, gastronomie, rosticcerie, cornetterie e le pizzerie di solo asporto.

  • GELATERIE

    trovate sotto questo simbolo tutte le gelaterie, quelle che offrono coni senza glutine hanno un'ulteriore specifica.

  • DOVE DORMIRE

    trovate raggruppati sotto questo simbolo tutti i locali della ricettività dove poter avere garantita una colazione gluten-free e altri servizi ristorativi, laddove previsto: alberghi, hotel, Bed&Breakfast, locande, case vacanze e villaggi.

  • CATERING

    trovate tutti i catering e le sale ricevimento.

Ad eccezione dei Progetti Speciali, che prevedono percorsi particolari, essere un esercizio della catena significa:
- avere partecipato ad un corso su celiachia e dieta gluten-free organizzato dalle AIC Locali, dalle ASL o da enti che collaborano con AIC (in Toscana il corso è organizzato secondo la Delibera Regione Toscana n.1036/2005 (vedi CORSI DI FORMAZIONE);
- avere ultimato la formazione con successivi incontri/corsi presso l'esercizio stesso a cura dell'AIC Locale;
- seguire tutte le regole fornite da AIC per la preparazione e somministrazione degli alimenti gluten free per evitare i rischi di contaminazione;
- utilizzare solo ingredienti gluten-free;
- ricevere periodicamente il materiale informativo dell'Associazione;
- consentire controlli periodici da parte dell'AIC Locale, che svolge almeno una volta all'anno un sopralluogo approfondito dell'esercizio;
- aver firmato un accordo con AIC in cui il titolare si impegna per tutto quanto sopra.

Il Team di Tutor AIC monitorerà gli esercizi della catena effettuando verifiche ed offrendo la collaborazione necessaria, ma resta inteso che la responsabilità rimarrà esclusivamente dell'esercente. È opportuno, comunque, che il celiaco mantenga un atteggiamento di verifica e attenzione verso gli esercizi del Progetto AIC Alimentazione Fuori Casa.

 

::DELIBERA REGIONALE 1036/2005

Linee guida per la vigilanza sulle imprese alimentari che preparano e/o somministrano alimenti preparati con prodotti privi di glutine e destinati direttamente al consumatore finale.


Referenti Progetto AFC per AIC Toscana:

:: Dott.ssa Chiara Roma - dietista

 e-mail:referenteAFC1@celiachia-toscana.it - cell. 348.0815675

 


lettera adesione network AFC

pagina aggiornata il 03/04/2017