accedi-icon

AIC Toscana è vicina ai suoi soci

recapiti aic toscana

Nel 2019 sei stato una parte importante di AIC: tu come ogni persona che sceglie di associarsi, hai contribuito a rendere vivi progetti e attività che hanno fatto la differenza per molte persone.

Oggi stiamo vivendo un periodo drammatico, che mette in discussione molte delle nostre certezze, stravolge iniziative e progetti e ci obbliga a impegnarci in prima persona per salvaguardare la salute della collettività.

Un momento di profonda incertezza in cui siamo fisicamente distanti ma umanamente uniti. E come avviene in tutte le più grandi famiglie, anche AIC manda un messaggio di solidarietà e forza a tutte le persone che, come te, fanno parte di noi. Ogni persona che abbiamo incontrato sulla nostra strada ha contribuito e contribuisce a costruire quello che siamo oggi e che saremo domani.

Il nostro Paese, e ciascuno di noi, sta affrontando una grande sfida e ci tengo a portare a te e alla tua famiglia la mia vicinanza e l’abbraccio di tutta la nostra associazione.

Il tempo per rinnovare l’iscrizione in Toscana quest’anno viene prorogato al 30 settembre. Entro quella data spero di riuscire a convocare e tenere la nostra Assemblea Regionale che da sempre rappresenta un momento di incontro importante per i nostri soci celiaci.

Il rinnovo o la nuova iscrizione è essenziale per AIC perché ci consente di programmare ed attivare tante iniziative su tutto il territorio regionale ed essere presente in tante manifestazioni grazie ai nostri volontari.

Consapevoli della situazione fuori dal comune che stiamo tutti vivendo, desidero farti sapere che comunque continuerai ad usufruire dell’accesso alla APP AIC Mobile ed altri servizi per un periodo più lungo rispetto al 31 maggio. Un piccolo gesto che AIC sente di fare verso tutti gli associati che vedono stravolta la loro quotidianità.

Grazie al lavoro di tutti i volontari e agli ottimi rapporti con le istituzioni abbiamo ottenuto di non perdere gli eventuali residui non utilizzati nel mese di marzo; residui che saranno caricati nel mese di aprile. Non solo ma mi preme ricordare il lavoro che ha portato all’uso della tessera sanitaria abilitata per l’acquisto dei prodotti gluten free in tutti i 1850 punti vendita (farmacie, grande distribuzione e negozi) una rete capillare che oggi ci porta a poter fare la spesa senza coprire molte distanze e senza incorrere nei divieti di circolazione a protezione di tutti.

Ci siamo interessati e ci interessiamo continuamente che vi sia produzione dei prodotti gluten free e che gli approvvigionamenti siano continui come assicuratoci dalle ditte produttrici e dai punti vendita. Cercheremo di fare qualcosa anche per i Comuni più piccoli dove reperire prodotti gluten free potrebbe rilevare qualche criticità. Approfitto per consigliare a coloro che devono spostarsi per reperire prodotti gluten free di portare oltre l’autocertificazione (da scaricare dal sito del governo) anche un certificato di esenzione per patologia o certificazione di diagnosi in modo che gli organi di vigilanza possano tener conto di questa urgenza. Purtroppo ad oggi non vi è una circolare o norma autorizzativa per i celiaci a spostarsi oltre la propria residenza e a volte dalla propria zona di residenza.

Per qualsiasi necessità e problematica connessa all’emergenza, comunque non esitare a contattarci. La nostra segreteria continua ad essere aperta dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì; la nostra dietista lavora da remoto ed è disponibile come tutto il direttivo telefonicamente.

Giuseppe Giura

Presidente AIC Toscana