accedi-icon

Settimana della Celiachia 2021

settimanaceliachia2021_169

La Settimana Nazionale della Celiachia è un’iniziativa dell’Associazione Italiana Celiachia che dal 1979 si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari.

Nove giorni, dal 15 al 23 di Maggio, per fare corretta informazione, sensibilizzando il pubblico e i media su una patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate.

Un momento importante per accendere i riflettori sui falsi miti e sulle innumerevoli fake news che spesso contribuiscono a generare cattiva informazione, scarsa conoscenza della celiachia e di conseguenza delle necessità e dei diritti dei pazienti.

Sul sito www.settimanadellaceliachia.it  trovi tutti gli approfondimenti, webinar, workshop digitali, screening, attività delle varie regioni.

La nostra Associazione ha voluto proporre di nuovo il nostro progetto Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine nelle mense scolastiche per dare continuità ad una proposta che nel passato recente è stato molto apprezzata nelle scuole.cartolina tutti a tavola tutti insieme

I bambini delle scuole dell’infanzia e primarie sono in presenza con le mense in funzione, seppure adeguate alle necessità del periodo, quindi abbiamo voluto dare un segnale di continuità e di fiducia: i comuni e le aziende di cottura contattati hanno tutti aderito con entusiasmo e interesse, anche loro desiderosi di riprendere le “vecchie” buone prassi!!

Ogni bambino riceverà così una cartolina con un simpatico cruciverba da portare a casa!

Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo progetto a cui la nostra associazione tiene molto. Infatti questo progetto si può considerare come la fase conclusiva delle attività che ogni anno realizziamo con le scuole toscane.

Nei comuni che aderiscono al progetto tutti i bambini delle scuole d’infanzia, primarie, secondarie di 1° grado consumano un pasto a base di prodotti naturalmente senza glutine.

18 maggio

Scuole del Comune di Viareggio, Viareggio (LU); *  Scuole del Comune di Vaiano, Vaiano (PO); *  Scuole del Comune di Vernio, Vernio (PO); *  Scuole del Comune di Cantagallo, Cantagallo (PO); *  Scuole del Comune di San Giuliano Terme, San Giuliano Terme (PI)

19 Maggio

* Istituto Paritario Aliotti, Arezzo (AR); * Scuole del Comune di Pistoia, Pistoia (PT)

20 Maggio

* Scuole del Comune di Camaiore, Camaiore (LU); * Scuole del Comune di Bagno a Ripoli, Bagno a Ripoli (FI); * Scuole del Comune di Scandicci, Scandicci (FI); * Scuole del Comune di Livorno, Livorno (LI); * Scuole del Comune di Calenzano, Calenzano (FI); * Scuole del Comune di Sesto Fiorentino, Sesto Fiorentino (FI); * Scuole del Comune di Signa, Signa (FI); * Scuole del Comune di Carmignano, Carmignano (PO); * Scuole del Comune di Campi Bisenzio, Campi Bisenzio (FI)

21 Maggio

* Scuole del Comune di Lastra a Signa, Lastra a Signa (FI)

Nell’ambito del progetto dedicato agli Istituti alberghieri, “A Scuola con la celiachia per non farne una malattia”, che anche quest’anno ha visto la partecipazione di diverse scuole soprattutto in un format alternativo a distanza, sabato 22 maggio si terrà un incontro con l’istituto “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo che vedrà coinvolta una delle quinte dell’indirizzo cucina. L’incontro si terrà regolarmente in presenza: nell’arco della mattinata i ragazzi seguiranno dapprima una lezione sulla celiachia e la dieta senza glutine, tenuta dalla dietista Dr.ssa Clara Lo Iacono, membro del comitato scientifico di AIC Toscana, per poi effettuare un vero e proprio laboratorio di cucina senza glutine sotto la guida di uno chef esperto AIC, Moreno Menicatti. I ragazzi realizzeranno, in particolare, una pasta fresca, un panificato e un dolce. Non sarà effettuato, come di solito accade, il buffet finale con l’assaggio dei piatti preparati per via delle normative anti-Covid.