accedi-icon

Finalmente l’app per consultare la spesa del budget mensile!

foto16-9

La Regione Toscana ha annunciato che da oggi, 2 luglio, è disponibile su apple store e play store la App Toscana Salute, che oltre a far accedere al fascicolo sanitario e quindi anche al green pass, mette a disposizione il “Borsellino per celiaci”.

La App del Servizio sanitario della Toscana oltre a far vedere il credito mensile disponibile e quanto speso, permette la visualizzazione del dettaglio delle spese effettuate nel periodo scelto e verificare se un prodotto è incluso nella lista dei prodotti erogabili del Ministero scansionando il codice a barre.

Per usare la App in tutte le sue funzioni attiva la tua Tessera sanitaria oppure richiedi le credenziali SPID e per consultare i tuoi documenti clinici attiva il tuo Fascicolo sanitario elettronico.

 

La App è attualmente disponibile per i sistemi Android e iOS.

Scarica Toscana Salute

dal Play Store di Google   

dall’Apple Store iOS


Come installare la APP
e creare la tua identità digitale:

La App consente la creazione di più identità sullo stesso dispositivo mobile per utenti diversi.

► Da Totem con Tessera Sanitaria

Accedi ad un Totem puntoSi con Tessera Sanitaria attivata e seleziona la funzione “Attiva la tua APP qui“.

IL Totem rilascia una stampa con un QR Code, un codice di attivazione che consente di associare un’identità digitale al proprio dispositivo mobile.

Apri Toscana Salute sul dispositivo mobile, scegli la funzione “Gestione identità” dal menu di configurazione e usa il pulsante “Leggi QRCode“: questo pulsante apre la fotocamera tramite la quale inquadrare il QR Code.

Una volta inquadrato il QR Code, l’identità viene creata e puoi scegliere impostare un PIN di protezione. L’identità creata è quindi selezionabile per consultare i servizi sicuri.

► Da PC con Tessera Sanitaria oppure con credenziali SPID

Utilizza un PC connesso ad Internet e accedi al portale dei servizi ad accesso sicuro con la Tessera Sanitaria attivata, inserita nel lettore smart card, oppure con le credenziali SPID. All’interno del menu della sezione “Dispositivi Mobili” seleziona la funzionalità “Associa” che genera un codice QR Code, codice di attivazione che consente di associare un’identità digitale al proprio dispositivo mobile.

Apri Toscana Salute sul dispositivo mobile, scegli la funzione “Gestione identità” dal menu di configurazione e usa il pulsante “Leggi QRCode“: questo pulsante apre la fotocamera tramite la quale inquadrare il QR Code.

Una volta inquadrato il QR Code, l’identità viene creata e puoi scegliere di impostare un ulteriore PIN di protezione. L’identità creata è quindi selezionabile per consultare i servizi sicuri.
► Da dispositivo mobile con credenziali SPID 

Per accedere ai servizi sicuri disponibili su Toscana Salute con SPID è necessario disporre di credenziali SPID.

Apri Toscana Salute, scegli la funzione “Gestione identità”  dal menu di configurazione e usa il pulsante “Accedi con SPID“: questo pulsante apre una pagina dalle quale puoi selezionare il tuo provider; effettuata la scelta, inserisci le credenziali SPID e, se richiesta la One time password (OTP).

Completata l’autenticazione viene creata un’identità su Toscana Salute e puoi scegliere di impostare un ulteriore PIN di protezione. L’identità creata è quindi selezionabile per consultare i servizi sicuri.

L’identità creata tramite autenticazione con SPID ha, differentemente dalle identità create con le altre modalità disponibili, una durata limitata, superata la quale si deve ripetere una nuova autenticazione tramite credenziali SPID; oppure si può scegliere di creare un’identità “senza scadenza” utilizzando una delle altre modalità a disposizione (Totem o PC).

Eliminazione identità su dispositivo mobile

Attraverso il menu “Gestione identità” presente su Toscana Salute è possibile selezionare un’identità e rimuoverla oppure aggiungere/cancellare il PIN ad essa associato.

Oppure è sufficiente far  scorrere (swipe) il dito da destra a sinistra sull’identità che si vuole eliminare e premere il pulsante cestino.

Attenzione

  1. In caso di smarrimento o furto del dispositivo mobile, si consiglia di cancellare l’identità creata, indipendentemente dalla modalità utilizzata per la creazione:
    1. collegati da un PC connesso ad Internet al portale dei servizi ad accesso sicuro.  E’ necessario l’utilizzo della tua Tessera sanitaria oppure delle credenziali SPID;
    2. nella sezione “Dispositivi Mobili” scegli la funzionalità “Dispositivi”, seleziona il dispositivo di interesse e clicca Elimina
  2. Tutorial
    1. Per l’utilizzo dei servizi presenti nella APP, consulta il Tutorial che trovi al suo interno.

 

Help desk
numero verde 800 004477 (per i numeri fissi)
numero nero 06 77619420 (per i cellulari)
dal lunedì al venerdì non festivi dalle 9.00 alle 19.00
il sabato non festivo dalle 9.00 alle 13.00
mail: help.cse@regione.toscana.it