accedi-icon

Disponibile il webinar registrato “Celiachia e comportamento alimentare nel bambino e nell’adolescente”

webinar_registrato

Fino al 16 luglio è disponibile la versione registrata del webinar che si è tenuto lo scorso 11 giugno 2021  “Celiachia e comportamento alimentare nel bambino e nell’adolescente: il punto di vista del pediatra gastroenterologo, del dietista e dello psicologo”.

L’evento, organizzato dal Meyer in collaborazione con AIC Associazione Italiana Celiachia Toscana APS, nasce dal bisogno percepito da coloro che lavorano con bambini e adolescenti con celiachia e dalla conseguente necessità di sensibilizzazione dei professionisti che fanno parte del percorso clinico assistenziale in modo da intercettare in fase precoce eventuali disturbi alimentari. Numerosi studi infatti evidenziano negli adolescenti la presenza di un disturbo alimentare, disturbo che può verificarsi non solo nell’adolescenza, ma anche in bambini molto piccoli. La diagnosi di celiachia, che pone il bambino e l’adolescente in un rapporto diretto con l’alimentazione, può rilevarsi una criticità legata sia al fenomeno del rifiuto che a quello di un eccessivo controllo sull’alimentazione, criticità che coinvolge anche la famiglia.

OBIETTIVO FORMATIVO . Offrire gli strumenti per poter intercettare precocemente segnali di disturbo dell’alimentazione nei bambini e negli adolescenti diagnosticati con celiachia.

PROGRAMMA

– Saluti, Alberto Zanobini, Giuseppe Giura; – La diagnosi di celiachia oggi, la strategia del case finding, alimentazione complementare e celiachia, come riconoscere un DCA infantile, Paolo Lionetti, Sara Naldini; – Celiachia: l’approccio dietetico nei DCA infantili, Laura Chiesi; – La dieta senza glutine: dalla diagnosi alle criticità durante la crescita, Chiara Roma; – Celiachia nell’infanzia fra divieti e sensi di colpa, celiachia nell’adolescente fra divieti e identità, Rosanna Martin; – Quando la celiachia incontra un’altra diagnosi, Verena Balbo; – Discussione; – Chiusura dei lavori e test di apprendimento.

L’evento è disponibile sulla piattaforma GoToWebinar fino al 16 luglio 2021, per partecipare occorre inserire nome, cognome e indirizzo email al seguente indirizzo https://attendee.gotowebinar.com/register/4050895921881864464.

Si riceverà così il link di accesso all’indirizzo email inserito (controllare anche la casella spam).  Attenzione, il link è personale e ai fini del tracciamento della presenza occorre che ciascun partecipante si colleghi da un proprio dispositivo utilizzando il link ricevuto all’indirizzo email inserito che non deve essere condiviso con altri partecipanti pena il mancato riconoscimento dell’attestato di partecipazione. Chi è interessato all’attestato lo potrà richiedere a partire dal 19 luglio inviando una mail all’indirizzo info@formas.toscana.it