accedi-icon

Come comportarsi con le nuove tessere sanitarie ed il codice celiachia

tessera regione
Avendo avuto notizia che nei mesi di dicembre 2021, gennaio 2022 e febbraio 2022 sono in scadenza circa il 95% delle Tessere Sanitarie in possesso dei cittadini toscani, AIC Toscana si è attivata per capire come procedere con il Codice Celiachia.
Regione Toscana ci ha appena informati che, grazie ad un accordo con il Ministero,  la nuova Tessera Sanitaria viene censita AUTOMATICAMENTE sul sistema Cel@RT e quindi è già abilitata per l’acquisto dei prodotti destinati al celiaco (il PIN CELIACHIA rimane lo stesso). L’Assistito celiaco NON deve quindi presentarsi allo sportello della Asl e deve continuare ad usare lo stesso codice celiachia.

NOTA BENE:
1. Utilizzare la vecchia tessera sanitaria fino alla scadenza.

2. Questo NON vale per le Tessere abilitate che NON hanno come intestatario l’Assistito (parenti o altro) che scadranno alla data di scadenza inserita durante il censimento / autorizzazione.

3. Se un utente si è già rivolto alla Asl per richiedere un nuovo Codice Celiachia per la nuova Tessera dovrà continuare ad usare il nuovo PIN celiachia.

ATTENZIONE: non confondiamo l’attivazione per il Sistema Celiachia con l’attivazione della componente CNS della Tessera Sanitaria per entrare nei servizi online della Pubblica Amministrazione (Es. Fascicolo Sanitario Elettronico, Totem Punto SI). Per tale funzione la Tessera Sanitaria DEVE essere riattivata presso gli sportelli autorizzati (Distretti Sanitari, Farmacie, ecc…)