Il Comitato Scientifico Regionale rappresenta il supporto medico scientifico alle attività e alle decisioni del Consiglio Direttivo.
È composto da professionisti che operano nelle varie discipline medico-scientifiche in materia di celiachia e dermatite erpetiforme e sono impegnati quotidianamente nel contatto con i pazienti e/o nella ricerca.
Il Comitato è organizzato in una Assemblea e in un Esecutivo composto da 5 membri nominati dal Consiglio Direttivo. L’Assemblea si riunisce, di norma, due volte l’anno per discutere le novità prodotte dalla ricerca internazionale, scambiare conoscenze, organizzare iniziative divulgative e formative.
Il Comitato Scientifico organizza inoltre l’aggiornamento sulla Celiachia per i Medici Toscani, partecipa con suoi rappresentanti alle riunioni dei Comitati locali e fornisce consulenza tecnica per le varie iniziative di AIC Toscana (ad es. convegni, corsi per alimentaristi, ecc.). Infine costituisce l’interfaccia tecnica tra l’AIC Toscana e le Autorità Sanitarie Regionali per quanto attiene alle problematiche assistenziali.
Esecutivo del Comitato Scientifico Regionale:
RESPONSABILE CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LA CELIACHIA ADULTI AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI CAREGGI FIRENZE
RESPONSABILE CENTRO DI RIFERIMENTO DELLA CELIACHIA NEL BAMBINO – AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA MEYER FIRENZE
DIETISTA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA MEYER FIRENZE
RESPONSABILE PRESIDIO DELLA RETE REGIONALE TOSCANA PER LA CELIACHIA
RESPONSABILE SERVIZIO ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI AZIENDA SANITARIA FIRENZE
DIETISTA
Per contattare il Comitato Scientifico Regionale scrivere a: comitatoscientifico@celiachia-toscana.it