span.convenzioni { float:right; padding:10px; width:212px; border:1px solid #c82408; } sfondo
logo AIC Toscana
sostieni AIC

 

FC e AIC

LOGIN



ISCRIVITI Dimenticato la password?
<                                      >
agosto 2019
lunmarmergiovensabdom
01020304
05060708091011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Provincia di Massa Carrara Zona di Livorno provincia di Grosseto Provincia di Siena provincia di Arezzo Zona Fiorentina Provincia di Prato Provincia di Pistoia Zona Pisana Zona Lucchese Zona della Versilia Zona Empolese

Associazione Italiana Celiachia ONLUS Toscana

via Boncompagno da Signa, 22/C
50058 - Signa (FI)
P.I. 05197480485
C.F. 94062990489
Tel. 055.8732792
Fax 055.8790627
segreteria-regionale@celiachia-toscana.it
facebook

Orario di apertura segreteria:
dal lunedì al venerdì 9.00-17.00


Codice Celiachia

PROGETTO CELIACHIA

Regione Toscana ha attivato il progetto di dematerializzazione del Buono cartaceo per la celiachia. Dal 1 giugno 2019 il buono cartaceo è sostituito dalla tua tessera sanitaria e da un codice celiachia che permette di acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci.
I buoni cartacei in tuo possesso erano validi fino al 31 maggio 2019, quelli relativi ai mesi successivi non saranno più spendibili.

COS'È IL CODICE CELIACHIA?

è un codice numerico rilasciato dalla tua Azienda Sanitaria di riferimento che serve per acquistare i prodotti alimentari specifici presso i supermercati della Grande Distribuzione Organizzata, le farmacie, parafarmacie e gli altri esercizi commerciali.

È SUFFICIENTE IL CODICE CELIACHIA?

No, devi avere la tua tessera sanitaria elettronica in corso di validità, la quale abbinata al codice celiachia ti consente l'erogazione di alimenti dietetici senza glutine rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale.

CHI HA DIRITTO

Il cittadino a cui è stata certificata la patologia del Morbo Celiaco o Dermatite Erpetiforme ha diritto ad usufruire di un budget mensile per l'acquisto di prodotti alimentari specifici (iscritti nel registro nazionale degli alimenti per celiaci).
Per usufruire di tale diritto devi recarti presso l'Azienda Sanitaria di riferimento (servizio farmaceutico integrativo) munito della propria tessera sanitaria in corso di validità ed un proprio documento di identità. In caso di primo accesso dovrai anche portare la certificazione medica della patologia.

IL BUDGET MENSILE

Dal 1 gennaio 2019 sono in vigore nuovi limiti di spesa mensili per i prodotti senza glutine come previsto dal Decreto ministeriale del 10 agosto 2018 e riportati nella seguente tabella:
tabella budget mensile

COME UTILIZZARE IL TUO BUDGET

Per utilizzare il tuo budget mensile à necessario:

  • avere con se la propria Tessera Sanitaria in corso di validità ed il "codice celiachia";
  • comunicare in cassa che intendi usufruire del tuo budget per il pagamento dei prodotti per celiaci;
  • inserire nell'apposito dispositivo presente alla cassa la Tessera Sanitaria e digitare il tuo "codice celiachia".

Nel caso che il "sistema di cassa", dell'esercizio commerciale, sia integrato direttamente con il progetto di Regione Toscana è possibile:

  • fare compere "miste", in altre parole comprendenti prodotti per celiaci ed altri prodotti; il sistema infatti sarà in grado di riconoscere quelli rimborsabili, che saranno contrassegnati sullo scontrino da una sigla ("SG");
  • leggere sullo scontrino la cifra residua del budget mensile per un controllo preciso ed immediato.

DOVE RITIRARE IL CODICE CELIACHIA

  • Azienda Usl Toscana centro 
     
  • Azienda Usl Toscana sud est
        Arezzo 
        Grosseto 
        Siena 
  • Azienda Usl Toscana Nord Ovest 



    TUTTI GLI ASSISTITI DOVRANNO PRESENTARSI MUNITI DI * TESSERA SANITARIA IN CORSO DI VALIDITÀ (NON FOTOCOPIA E NON FOTO), * CARTA DI IDENTITÀ O ALTRO DOCUMENTO VALIDO, *EVENTUALE DELEGA (NON NECESSARIA PER GENITORI DI MINORI)



    Qui la brochure Codice Celiachia Regione Toscana


    PER QUALSIASI TIPO DI PROBLEMATICA O CHIARIMENTO CHIAMARE IL NUMERO VERDE GRATUITO 800004477 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 9.00 ALLE 19.00 O IL SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00



    FAQ

    * Se perdo il codice celiachia cosa devo fare? 
    È necessario recarsi alla propria ASL e chiederne un duplicato.


    * In caso di smarrimento o furto della tessera sanitaria cosa devo fare? 
    È necessario tornare alla propria ASL per farsi rilasciare una nuova tessera sanitaria e nel frattempo, se la ASL lo ritiene opportuno, può essere effettuata l'abilitazione sulla tessera sanitaria di un familiare (per legge non è obbligatoria la denuncia).


    * Come muoversi quando la tessere scade?  
    Di norma le nuove tessere vengono mandate agli utenti diversi mesi prima della scadenza; dal momento in cui diventano attive sono utilizzabili con lo stesso PIN del codice celiachia.


    * Si può modificare il PIN del codice celiachia?  
    Si, se si volesse modificare il codice celiachia è necessario recarsi alla ASL.


    * Che fare nel caso di smagnetizzazione della tessera sanitaria?  
    Quando si parla di smagnetizzazione si intende in realtà la rottura del microchip interno alla tessera. In questi casi l'unica opzione è quella di rivolgersi alla ASL per richiedere una nuova tessera e nel frattempo, se la ASL è d'accordo, può essere fatta l'abilitazione sulla tessera di un familiare.


    * Si può modificare il PIN del codice celiachia?  
    Si, se si volesse modificare il codice celiachia è necessario recarsi alla ASL.


    * Perchè il residuo in alcuni scontrini c'è e in altri no? In quali esercizi risulta scritto sullo scontrino? 
    La comparsa del residuo dipende dal software utilizzato dal negozio; comunque l'esercente vede sempre il residuo sul monitor, per cui il cliente può farselo comunicare.


    * Quando sarà pronta l'APP per vedere il residuo?  
    Sarà pronta a Settembre, e ci sarà anche una WebApp. Al momento è possibile accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico alla App SmartSST o al sito http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/ per visualizzare le spese mensili ed avere sempre sotto controllo il budget.


    * Quando un minore che non ha la tessera sanitaria elettronica ma ha ancora quella cartacea. Che fare? 
    In questa situazione, se la ASL è d'accordo, può essere fatta l'abilitazione sulla tessera di un familiare. Il familiare in questione non deve, però, avere già accreditato sulla sua tessera il suo budget mensile, quindi nel caso è necessario utilizzare la tessera di un altro familiare.


    * Quando si ricarica la tessera?  
    La tessera si ricarica il primo giorno del mese per coloro che hanno attivato il codice celiachia prima del 1 Giugno 2019. Per coloro che hanno attivato la tessera dopo il 1 giugno 2019, si ricaricherà il giorno dell'attivazione.
    Il giorno del mese in cui si ricarica è indicato anche sul foglio rilasciato dalla ASL dove è scritto il codice celiachia.


    * Come muoversi quando la tessere scade?  
    Di norma le nuove tessere vengono mandate agli utenti diversi mesi prima della scadenza; dal momento in cui diventano attive sono utilizzabili con lo stesso PIN del codice celiachia.


  • * Se durante il mese il celiaco cambia fascia di età e quindi l'importo mensile varia, quale importo avrà a disposizione?  
    L'importo a disposizione per quel mese è quello della fascia rilevata alla data in cui avviene la ricarica; dalla ricarica successiva l'importo sarà aggiornato automaticamente col nuovo budget.


    * Comunicazioni di alcune GDO in merito alla spesa eccedente il residuo a disposizione; che verranno aggiornate appena comunicate  
    Esselunga
    In Esselunga, se l'importo da pagare con "carta Nazionale dei Servizi" è superiore alla disponibilità della carta, dopo aver immesso il codice pin appare l'avviso di pagamento parziale, con l'importo disponibile a fronte, che il cliente può confermare. Il residuo verrà poi saldato in altra forma di pagamento.

    Conad
    Può avvenire un azzeramento della TS. Quando il plafond è inferiore al totale dei prodotti acquistati per celiaci, la cassa dà un messaggio che chiede se si vuole utilizzare o meno il residuo e, se la cassiera conferma, viene fatta la transizione pari al plafond TS.


    PER QUALSIASI TIPO DI PROBLEMATICA O CHIARIMENTO CHIAMARE IL NUMERO VERDE GRATUITO 800004477 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 9.00 ALLE 19.00 O IL SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00