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Associazione Italiana Celiachia ONLUS Toscana

via Boncompagno da Signa, 22/C
50058 - Signa (FI)
P.I. 05197480485
C.F. 94062990489
Tel. 055.8732792
Fax 055.8790627
segreteria-regionale@celiachia-toscana.it
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Orario di apertura segreteria:
dal lunedì al venerdì 9.00-17.00


Codice Celiachia

PROGETTO CELIACHIA

Regione Toscana ha attivato il progetto di dematerializzazione del Buono cartaceo per la celiachia. Dal 1 giugno 2019 il buono cartaceo è sostituito dalla tua tessera sanitaria e da un codice celiachia che permette di acquistare i prodotti alimentari specifici per celiaci.
I buoni cartacei in tuo possesso erano validi fino al 31 maggio 2019, quelli relativi ai mesi successivi non saranno più spendibili.

COS'È IL CODICE CELIACHIA?

è un codice numerico rilasciato dalla tua Azienda Sanitaria di riferimento che serve per acquistare i prodotti alimentari specifici presso i supermercati della Grande Distribuzione Organizzata, le farmacie, parafarmacie e gli altri esercizi commerciali.

È SUFFICIENTE IL CODICE CELIACHIA?

No, devi avere la tua tessera sanitaria elettronica in corso di validità, la quale abbinata al codice celiachia ti consente l'erogazione di alimenti dietetici senza glutine rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale.

CHI HA DIRITTO

Il cittadino a cui è stata certificata la patologia del Morbo Celiaco o Dermatite Erpetiforme ha diritto ad usufruire di un budget mensile per l'acquisto di prodotti alimentari specifici (iscritti nel registro nazionale degli alimenti per celiaci).
Per usufruire di tale diritto devi recarti presso l'Azienda Sanitaria di riferimento (servizio farmaceutico integrativo) munito della propria tessera sanitaria in corso di validità ed un proprio documento di identità. In caso di primo accesso dovrai anche portare la certificazione medica della patologia.

IL BUDGET MENSILE

Dal 1 gennaio 2019 sono in vigore nuovi limiti di spesa mensili per i prodotti senza glutine come previsto dal Decreto ministeriale del 10 agosto 2018 e riportati nella seguente tabella:
tabella budget mensile

COME UTILIZZARE IL TUO BUDGET

Per utilizzare il tuo budget mensile à necessario:

  • avere con se la propria Tessera Sanitaria in corso di validità ed il "codice celiachia";
  • comunicare in cassa che intendi usufruire del tuo budget per il pagamento dei prodotti per celiaci;
  • inserire nell'apposito dispositivo presente alla cassa la Tessera Sanitaria e digitare il tuo "codice celiachia".

Nel caso che il "sistema di cassa", dell'esercizio commerciale, sia integrato direttamente con il progetto di Regione Toscana è possibile:

  • fare compere "miste", in altre parole comprendenti prodotti per celiaci ed altri prodotti; il sistema infatti sarà in grado di riconoscere quelli rimborsabili, che saranno contrassegnati sullo scontrino da una sigla ("SG");
  • leggere sullo scontrino la cifra residua del budget mensile per un controllo preciso ed immediato.

DOVE RITIRARE IL CODICE CELIACHIA

  • Azienda Usl Toscana centro 
     
  • Azienda Usl Toscana sud est
        Arezzo 
        Grosseto 
        Siena 
  • Azienda Usl Toscana Nord Ovest 



    TUTTI GLI ASSISTITI DOVRANNO PRESENTARSI MUNITI DI * TESSERA SANITARIA IN CORSO DI VALIDITÀ (NON FOTOCOPIA E NON FOTO), * CARTA DI IDENTITÀ O ALTRO DOCUMENTO VALIDO, *EVENTUALE DELEGA (NON NECESSARIA PER GENITORI DI MINORI)



    Qui la brochure Codice Celiachia Regione Toscana


    PER QUALSIASI TIPO DI PROBLEMATICA O CHIARIMENTO CHIAMARE IL NUMERO VERDE GRATUITO 800004477 DI REGIONE TOSCANA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 9.00 ALLE 19.00 O IL SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00



    FAQ

    * Se perdo il codice celiachia cosa devo fare? 
    È necessario recarsi alla propria ASL e chiederne un duplicato.


    * In caso di smarrimento o furto della tessera sanitaria cosa devo fare? 
    È necessario tornare alla propria ASL per farsi rilasciare una nuova tessera sanitaria e nel frattempo, a giudizio della ASL, può essere effettuata l'abilitazione sulla tessera sanitaria di un familiare (per legge non è obbligatoria la denuncia).


    * Come muoversi quando la tessere scade?  
    Di norma le nuove tessere vengono mandate agli utenti diversi mesi prima della scadenza; dal momento in cui diventano attive sono utilizzabili con lo stesso PIN del codice celiachia.


    * Si può modificare il PIN del codice celiachia?  
    Si, se si volesse modificare il codice celiachia è necessario recarsi alla ASL.


    * Che fare nel caso di smagnetizzazione della tessera sanitaria?  
    Quando si parla di smagnetizzazione si intende in realtà la rottura del microchip interno alla tessera. In questi casi l'unica opzione è quella di rivolgersi alla ASL per richiedere una nuova tessera e nel frattempo, a giudizio della ASL, può essere fatta l'abilitazione sulla tessera di un familiare.


    * Perchè il residuo in alcuni scontrini c'è e in altri no? In quali esercizi risulta scritto sullo scontrino? 
    La comparsa del residuo dipende dal software utilizzato dal negozio; comunque l'esercente vede sempre il residuo sul monitor, per cui il cliente può farselo comunicare.


    * Sarà possibile vedere il residuo mensile?  
    Si, il residuo sarà disponibile sulla App SmartSST ma anche consultando il proprio fascicolo sanitario elettronico sul sito http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/. Con entrambi i sistemi si potranno visualizzare le spese mensili ed avere sempre sotto controllo il budget, oltre all'elenco degli esercizi convenzionati e dei prodotti erogabili.


    * Quando un minore non ha la tessera sanitaria elettronica ma ha ancora quella cartacea. Che fare? 
    In questa situazione, a giudizio della ASL, può essere fatta l'abilitazione sulla tessera di un familiare. Il familiare in questione non deve, però, avere già accreditato sulla sua tessera sanitaria; in questo caso è necessario utilizzare la tessera sanitaria di un altro familiare.


    * Quando si ricarica la tessera?  
    La tessera si ricarica il primo giorno del mese per coloro che hanno attivato il codice celiachia prima del 1 Giugno 2019. Per coloro che hanno attivato la tessera dopo il 1 giugno 2019, si ricaricherà il giorno dell'attivazione.
    Il giorno del mese in cui si ricarica è indicato anche sul foglio rilasciato dalla ASL dove è scritto il codice celiachia.


    * Se durante il mese il celiaco cambia fascia di età e quindi l'importo mensile varia, quale importo avrà a disposizione?  
    L'importo a disposizione per quel mese è quello della fascia rilevata alla data in cui avviene la ricarica; dalla ricarica successiva l'importo sarà aggiornato automaticamente col nuovo budget.


    * Se il celiaco per un periodo limitato di tempo va all'estero o in altra regione per motivi di studio o lavoro cosa fare? 
    Il celiaco, producendo alla ASL di riferimento opportuna documentazione attestante le motivazioni di cui sopra, può richiedere che venga abilitata la tessera sanitaria di un altro soggetto con lo stesso codice celiachia. L'ASL, a proprio giudizio e per un periodo di tempo limitato, può quindi concedere che l'acquisto dei prodotti possa essere effettuato in Toscana da questo altro soggetto accreditato per conto del celiaco interessato.


    PER QUALSIASI TIPO DI PROBLEMATICA O CHIARIMENTO CHIAMARE IL NUMERO VERDE GRATUITO 800004477 DI REGIONE TOSCANA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 9.00 ALLE 19.00 O IL SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00

    pagina aggiornata il 25/09/2019