Contatti
RIFERIMENTI DEI COORDINATORI
LAURA LOGI | COORDINATORE SIENA
COORD-SIENA@CELIACHIA-TOSCANA.IT
LUIGI LEPORATI | COORDINATORE AREZZO
PRESIDI ACCREDITATI ALLA DIAGNOSI e AL FOLLOW-UP
Nella Regione Toscana la diagnosi è affidata ai Presidi Sanitari per la celiachia. I presidi sanitari garantiscono inoltre il diritto in esenzione per le indagini genetiche sui familiari (genitori, figli, fratelli, sorelle) del diagnosticato. Quando è stata definita la diagnosi, il celiaco riceverà un certificato da parte del Presidio di Rete che dovrà essere consegnato al Distretto di Residenza al fine di ottenere l’inquadramento della sua posizione e la certificazione di esenzione. Tale certificazione servirà per le prescrizioni sanitarie riguardante il monitoraggio della malattia.
Il decreto ministeriale, recepito dalla Regione Toscana, recita che sono erogate in regime di esenzione “le prestazioni sanitarie appropriate per il monitoraggio della malattia, delle sue complicanze e per la prevenzione di ulteriori aggravamenti”.
I medici di base e i pediatri di libera scelta in base al sospetto diagnostico avviano gli utenti ai Presidi di Rete prescrivendo “visita medica per avvio percorso celiachia” cod. reg. 2548.
SIENA . Ospedale Le Scotte – Viale Bracci, 16 – Località Le Scotte
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
0577.585822 [Adulto]
0577.767676 [Bambino]
OSPEDALE SAN DONATO – Via P. Nenni, 20/22
Gastroenterologia 0575.379100 [Adulto]
Pediatria 0575.255536 [Bambino]
OSPEDALI RIUNITI DELLA VALDICHIANA – Località Nottola (SI)
Endoscopia Digestiva e Interventistica 0577.767676 [Adulto e Bambino]
OSPEDALI DELL’ALTA VAL D’ ELSA – Località Campostaggia, Poggibonsi (SI)
Endoscopia Digestiva e Interventistica 0577.767676 [Adulto e Bambino]
Le ultime news da: Arezzo, Siena
Progetti da: Arezzo, Siena
Al momento non sono presenti articoli







