AIC Toscana è una delle 21 associazioni regionali che compongono la Federazione nazionale AIC.
L’Associazione Italiana Celiachia nasce nel 1979 con l’obiettivo di cambiare in meglio la vita delle persone celiache. Pochi anni dopo, nel 1986, si è costituita AIC Toscana.
VISUALIZZA
La mission di AIC Toscana
La missione di AIC Toscana è quella di permettere alla persona celiaca (diagnosticata e non) di vivere la propria vita serenamente, migliorandone la qualità attraverso:
- La crescita dell’attenzione e della conoscenza della celiachia nell’opinione pubblica, nelle Istituzioni, nel mondo scientifico, negli enti pubblici e privati quali scuole, aziende di produzione e di distribuzione di prodotti senza glutine e aziende di ristorazione.
- La promozione e il rafforzamento di strumenti e di prassi utili a difendere le istanze dei propri associati e – più in generale – a garantire lo sviluppo di un sistema integrato di prevenzione, accoglienza e cura della persona celiaca adeguato ai suoi bisogni.
- L’attuazione in Toscana di progetti e iniziative promosse dalla Federazione nazionale e lo sviluppo dei rapporti con le Istituzioni regionali e locali.
- La cura dei rapporti con i soci di AIC, il loro coinvolgimento nelle attività dell’associazione, la gestione democratica e trasparente dell’associazione e la sua diffusione capillare in tutto il territorio regionale.
- La realizzazione diretta di attività e servizi utili a perseguire con efficacia ed efficienza la propria missione.
Le iniziative sul territorio
Oltre alle attività necessarie per la gestione dell’Associazione e delle sue dinamiche organizzative e istituzionali, AIC Toscana svolge numerose iniziative sul territorio
Attività
Scopri tutte le attività di informazione, formazione, educazione e promozione in Toscana
Progetti
Scopri tutti i progetti federali, regionali e di solidarietà internazionale realizzati da AIC Toscana